La task analysis per le attività produttive del Progetto IntERA

0

Produzione agricola

La task analysis condotta per le attività agricole ha riguardato le tipologie di compiti che accomunano tutte le colture, e che vengono condotte, seppur con modalità molto differenti, in tutte le aziende agricole indipendentemente dalla loro dimensione. Nella descrizione delle modalità di svolgimento dei compiti si è tenuto conto dei possibili vari livelli di meccanizzazione delle aziende agricole, che in Campania risultano essere di una dimensione media piuttosto ridotta (4 ettari) e prevalentemente a conduzione familiare. Ciò implica un livello di meccanizzazione in generale basso, e con mezzi di età avanzata.

task analysis intera

Confezione di articoli di abbigliamento/pelletteria

La task analysis condotta per le attività di confezione tessile e di pelletteria ha riguardato le tipologie di compiti che accomunano la realizzazione di normali capi di abbigliamento (capi non tecnici o di sicurezza, né calzature e borse). Le modalità di svolgimento dei compiti descritte tengono conto delle caratteristiche dell’industria delle confezioni Campana, composta da una maggioranza di operatori di dimensioni piccole, operanti prevalentemente come subfornitori, ma che include anche imprese leader nel campo dell’abbigliamento operanti a marchio proprio. Di conseguenza, il livello di automazione generale è piuttosto basso, così come è frequente il caso in cui la singola impresa esegua un numero ridotto delle fasi di lavorazione necessarie alla produzione di un capo. In questo scenario sono state descritte le modalità esecutive dei vari compiti contemplando l’impiego si utensili e macchine di diversa complessità. Le attività specifiche del processo di confezionamento che sono svolte al videoterminale e con plotter, come disegno del modello, sviluppo delle taglie, digitalizzazione o piazzamento, rientrano poi nelle attività lavorative svolte in ufficio.

 Industria alimentare

L’industria alimentare comprende processi molto vari fra loro, rispetto alle tecnologie di produzione, agli ambienti di lavoro, alle materie prime utilizzate. Per questo sono stati analizzati separatamente 3 processi produttivi, quello per la produzione di pasta fresca e secca, quello per la panificazione e quello per la produzione di conserve alimentari. I processi analizzati sono stati descritti facendo riferimento ai possibili diversi livelli di industrializzazione, considerando impianti produttivi a bassa capacità ed elevate lavorazioni manuali, ed impianti alta complessità tecnologica e capacità produttiva. Tutti i processi e gli ambienti di lavoro del comparto sono caratterizzati dall’obbligo di osservare regole di igiene; le condizioni ambientali possono inoltre incidere sul comfort lavorativo perché i processi possono determinare ambienti caldi o umidi, per la presenza di vapori o liquidi necessari alla produzione.

 Grande distribuzione organizzata

Eccetto che per le realtà particolarmente piccole, i compiti caratterizzanti la GDO sono comuni e vengono svolti con modalità piuttosto costanti in tutte le realtà lavorative. L’automazione è ridotta al minimo, e gli strumenti ITC sono finalizzati al tracciamento della merce. In tutti i casi le attività degli operatori sono prevalentemente finalizzate alla movimentazione delle merci, e le relative mansioni richiedono, nella maggior parte dei casi, un basso livello di specializzazione.

 Lavoro d’ufficio

La task analysis condotta per le attività di lavoro d’ufficio ha riguardato attività con vari livello di complessità e specializzazione, incentrate sulla partecipazione intellettiva dell’operatore. Alcuni dei compiti descritti sono comuni a tutte le organizzazioni, altri sono relativi agli specifici settori produttivi di riferimento.

 

Share.

About Author

Comments are closed.