La task analysis

0

La task analysis, o analisi dei compiti, è una tecnica di analisi ergonomica  attraverso la quale si individuano mediante l’osservazione sperimentale le attività che gli utenti compiono nell’uso del sistema da progettare o valutare. Le azioni vengono scomposte in singoli compiti che è necessario svolgere per raggiungere l’obiettivo d’uso, con un livello di dettaglio corrispondente agli scopi dell’analisi; per ciascuno di questi compiti la task analysis consente di registrare le modalità d’impiego del sistema e osservare la congruità dei diversi elementi del contesto d’uso (si potrebbe dire dello stato del “macrosistema” contesto d’uso) rispetto agli obiettivi degli utenti/operatori. Esistono numerose modalità di esecuzione di una task analysis; quella che maggiormente è utile ai fini dell’individuazione dei rischi durante lo svolgimento di compiti lavorativi in organizzazioni complesse è la task analysis descrittiva. Questo tipo di analisi delle attività è finalizzata a individuare le modalità di svolgimento delle azioni comunemente compiute dagli utenti e le possibili criticità nell’utilizzo di impianti, attrezzature e spazi operativi, in modo che, evidenziando i singoli elementi che caratterizzano l’attività analizzata e che possono influire sulla qualità delle azioni richieste agli operatori, sia possibile individuare incongruenze o criticità nello svolgimento delle azioni.

task analysis

La task analysis descrittiva consiste nella discretizzazione delle attività in azioni più semplici, ciascuna delle quali viene descritta in moda da indicare:

  • l’ambiente organizzativo, e cioè orari, durata e flessibilità delle singole azioni;
  • l’ambiente fisico, vale a dire la conformazione e le finiture architettoniche del luogo in cui vengono svolte le attività osservate;
  • le condizioni ambientali, cioè gli aspetti di natura fisico-tecnica degli spazi, quali illuminazione, temperatura, velocità dell’aria, ecc.;
  • le abilità fisiche e mentali richieste agli operatori nell’esecuzione dei compiti, in riferimento ai livelli di attenzione e concentrazione necessari, come pure i movimenti e le posture da questi assunti;
  • gli utensili e le attrezzature utilizzati, in relazione alle loro caratteristiche tecniche e modalità di utilizzo;

la modalità di svolgimento delle azioni, basata sulla dettagliata descrizione del contenuto del compito.

Share.

About Author

Comments are closed.