La suite ERA in breve

0

logo_ERAIl software è costituito da un data base di descrittori delle condizioni ergonomiche, il cui stato è selezionato dal valutatore fra opzioni alternative proposte dal sistema e rilevate durante il sopralluogo mediante la check-list appositamente predisposta. Sulla base delle opzioni selezionate, ERA individua quali informazioni ulteriori è necessario immettere per la valutazione ed elabora il livello di rispetto delle condizioni ergonomiche offerte dall’ambiente di lavoro nei suoi vari aspetti e scale. Inoltre, dai dati inseriti ERA ed ERAph suggeriscono l’esecuzione di ulteriori valutazioni più specifiche, rispetto sia ai rischi biomeccanici che all’impiego di sostanze chimiche e biologiche.

Le modalità di presentazione dei risultati, riferiti ai singoli specifici aspetti del contesto di lavoro analizzato, rende evidente anche agli utenti meno esperti quali sono gli elementi critici di natura tecnica o organizzativa per cui è necessario pianificare un intervento di miglioramento. Inoltre, modificando i dati nella valutazione è possibile simulare i risultati ottenibili con l’intervento di miglioramento progettato, così da avere una verifica ex-ante dell’efficacia dell’intervento, con una conseguente ottimizzazione sia dei costi sia dei benefici per gli operatori.

Pensato come supporto usabile per condurre le attività di valutazione dei luoghi di lavoro, ERA ed ERAph sono dotati di funzionalità che consentono all’utilizzatore di disporre di una serie di strumenti utili a rendere efficienti le attività on-site e la redazione del DVR. L’help contestuale e le modalità di presentazione dei dati da inserire e dei risultati fanno della suite ERA una sorta di strumento di training on the job, essendo uno degli obiettivi dei progetti l’ampliamento della consapevolezza delle variabili del contesto lavorativo che incidono sulla qualità dell’ambiente di lavoro e, alla fine, sulla qualità della vita dei lavoratori, rendendo accessibili gratuitamente, e tramite Internet, competenze estremamente specialistiche a figure professionali quali RSPP, metodisti, RLS.

Share.

About Author

Comments are closed.